Metodo completo, in due volumi, per scoprire i segreti della scala minore armonica e del suo quinto modo, il frigio di dominante (nel secondo volume).
Quando ero un giovane chitarrista, nel mio percorso di studi, mi sarebbe piaciuto trovare un libro approfondito sulla scala minore armonica, che oltre allo studio della teoria, dei box, di lick e assoli, trattasse in modo chiaro e dettagliato come e quando poter usare questa scala, così da poterla inserire nelle mie canzoni e nei miei assoli (perchè puoi studiare un argomento quanto vuoi, ma è solo mettendolo in pratica che lo impari davvero!).
Ed è proprio questo l’obiettivo che mi sono posto quando ho iniziato a scrivere questo libro.
Un libro divertente, teorico e pratico, che aiuti non solo ad imparare la scala, la sua armonizzazione e i suoi box, tramite esercizi lick e assoli, ma anche a capire, in modo chiaro e progressivo, come e quando applicarla e come scrivere accompagnamenti sui quali utilizzarla.
Di seguto alcuni degli argomenti trattati in questo primo volume:
- la scala minore armonica: teoria e armonizzazione
- i due box principali e la forma diagonale
- l’armonica nella cadenza V7-I minore
- studio degli accordi ed esempi di progressione
- la minore armonica su tutta la progressione
- il misterioso “accordo Hitchcock” m(maj7) e l’accordo maj7(#5): esempi per sfruttare la caratteristica sonorità di questi accordi
- minore armonica nei riff
- lick e assoli per ogni capitolo
Lick e assoli in diversi generi: rock, metal, shuffle rock, hip hop, gipsy, “spanish guitar”, rock ballad. Audio e base per ogni esercizio.
E’ un libro principalmente per chitarra elettrica ma troverai qualche esercizio registrato con la chitarra classica (eseguibile comunque anche con l’elettrica).
Per lo studio di questo metodo è richiesto un livello medio, una discreta tecnica e lo studio pregresso delle scale maggiori e minori e relative armonizzazioni.
Il VOLUME 2 (uscita prevista dicembre 2025) continuerà il percorso affrontando il quinto modo della scala, il frigio dominante e continuando approfondendo la minore armonica. Tratterà inoltre l’accordo e l’arpeggio diminuito, la frigia dominante sulle dominanti secondarie e tanto altro!